PRESENTAZIONE

Il Programma RECinert® promosso dalla società S.O.A. Srl in qualità di capofila dal 2001, applica soluzioni per il trattamento dei rifiuti inerti, la produzione di aggregati riciclati e la certificazione degli stessi destinati al settore edile-stradale ed ambientale certificatI seconda la norma EN UNI ISO 9001:2008. Propone a imprese del settore edile-stradale, demolizioni e movimento terra, il proprio know-how per la realizzazione di Centri di Raccolta e Recupero di macerie edilizie e rifiuti inerti per la produzione di aggregati riciclati certificati da gestire in Accordo di Partenariato, garantendo i servizi indispensabili (progettazione, avviamento, formazione, trasformazione e certificazione del prodotto). Nel corso del 2012 la società si è dotata di una specifica procedura di certificazione di prodotti a marchio esclusivo depositati e iscritti al Repertorio del Riciclaggio tenuto dal Ministero dell’Ambiente (RI-inerte® – RECAL® – BITUMgreen®) classificati aggregati riciclati conformi agli standard ministeriali per garantire gli obblighi della P.A. nel settore della Green Economy, degli “acquisti verdi” e del contenimento dell’uso di risorse naturali in conformità alle direttive nazionali e comunitarie, sottoposti ad analisi del ciclo di vita, hanno ottenuto il riconoscimento di un marchio di qualità ambientale per l’edilizia sostenibile (LCA®).

Alla società è stato assegnato in occasione del Forum Internazionale CompraVerde-BuyGreen 2016 tenutosi a Roma, il I^ Premio Nazionale “EDILIZIA VERDE” – destinato alle imprese che producono materiali per l’edilizia a basso impatto ambientale, sezione materiali eco-innovativi  “per l’impegno nella chiusura del ciclo produttivo e per l’impiego del 100% di scarti e rifiuti edili da C. & D., senza trascurare le prestazioni tecniche  nei diversi impieghi previsti e diffuso mediante la creazione di una filiera regionale che genera un circuito virtuoso e circolare in grado di dare una risposta concreta al riutilizzo dei rifiuti inerti da C. & D.

Il Premio, è destinato alle imprese che si sono distinte nell’aver progettato, sviluppato, prodotto e commercializzato materiali da costruzione e componenti edilizi a basso impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita. 

Il Programma RECinert® soddisfa le annose problematiche caratterizzanti i rifiuti di origine edilizia (C. & D.) in materia di adempimenti normativi, offrendo soluzioni per il recupero e lo smaltimento anche dei materiali derivanti dalle operazioni stesse di recupero.

Detto programma ha, infatti, come obiettivo primario, la soluzione delle problematiche inerenti il recupero ed il riutilizzo dei rifiuti ceramici, inerti e delle macerie edilizie. L’attività viene svolta nel rispetto di tutte le norme indicate nel D.Lgs. n. 152 del 3/4/2006 (Testo Unico Ambientale), mediante un processo di raccolta, trasporto, stoccaggio e successiva trasformazione dei rifiuti inerti da C. & D. per la produzione di aggregati riciclati certificati  a marchio secondo procedure standard definite destinati al settore edile-stradale e ambientale con proprie linee guida.

L’obiettivo prioritario è quello di operare in modo che l’attività arrechi il minor impatto sull’ambiente, rispettando i principi di tutela ambientale e perseguendo il miglioramento continuo di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).

Premesso che consideriamo come requisiti di base il rispetto delle prescrizioni di legge e degli accordi con Enti e Organismi preposti alla tutela dell’ambiente, la nostra politica prevede l’impegno costante a:

  • Privilegiare, ogni qualvolta sia possibile, il riciclo dei rifiuti inerti rispetto allo smaltimento in discarica al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi normativi.
  • Incentivare il mercato e diffondere la cultura dell’uso di materiale riciclato in sostituzione del materiale naturale al fine di incentivare la riduzione delle risorse naturali.
  • Limitare l’impiego della risorsa naturale esclusivamente agli usi primari.
  • Rilevare sistematicamente gli impatti delle attività svolte, comprenderne gli effetti negativi, individuarne le cause e rimuoverle anche attraverso la dotazione di piani di monitoraggio e controllo.
  • Realizzare programmi di investimento per limitare gli impatti ambientali e per ottemperare alle norme di sicurezza.
  • Dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale in conformità ai requisiti della norma.
  • Verificare costantemente le prestazioni ambientali e riesaminare periodicamente il SGA, gli obiettivi e la Politica Ambientale alla luce delle più moderne tecnologie disponibili e dell’esperienza maturata.
  • Promuovere tra gli aderenti ad ogni livello il senso di responsabilità verso l’ambiente attraverso attività di formazione ed informazione.
  • Mantenere rapporti aperti e costruttivi con la Pubblica Amministrazione, con le comunità locali con le quali accade di operare, nonchè con Ordini Professionali, Associazioni di Categoria, i gruppi e gli individui che abbiano interesse per le prestazioni ambientali della società e promuovere Accordi Volontari regionali per la realizzazione della “Filiera RI-inerte”.
  • Mettere a disposizione la propria esperienza nel campo ambientale al fine di promuovere il progresso generale verso uno sviluppo compatibile con il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente.
  • Adottare tecniche e procedure di prevenzione e controllo delle emergenze al fine di limitare il numero degli incidenti.